06/12/13

24 giorni al Natale #6 - Acchiappasogni per bambini - 24 days to Xmas -




Oggi è il 6 Dicembre e la nostra finestrella nasconde un progetto per bambini di una mamma vulcanica con mille idee per la testa e soprattutto con l’incredibile energia per realizzarle!

Quando ho visto il post di Lisa ho sorriso, dato che noi avevamo realizzato uno di questi deliziosi oggetti domenica scorsa, durante il bazar della nostra scuola.


I Mandala oppure "Occhio di Dio", sono semplici ma deliziosi e soprattutto permettono di dare libero sfogo alla propria fantasia. Sono certa che vi piaceranno!

D'altronde Lisa di CuciCuciCoo, è davvero un'esperta! Passate a trovare il suo blog e visitate il suo negozio on-line di prodotti eco per bambini!

*****************************************************************************



acchiappasogni tessuti per l'albero di natale

Ciao tutti! Mi chiamo Lisa e sono la creativa dietro il sito Cucicucicoo: ecological living. Sono contentissima di partecipare a questa raccolta di Elisabetta! Oggi vi vorrei proporre una decorazione per l'albero di Natale che mia madre faceva con me da piccola ed per il quale si possono usare i resti dei gomitoli di lana.

woven hopi eye christmas tree ornaments

Questi acchiappasogni tessuti sono molto affascinanti per i bambini grazie ai bei colori, diverse consistenze della lana e il fatto che anche i bambini possono farli! Infatti, è talmente facile che farò questo progetto nei prossimi giorni con la classe di mia figlia (7 anni) per il loro mercatino natalizio.

woven hopi eye christmas tree ornaments

Ci vuole ben poco per questo progetto: due stecchi di legno, pezzi di lana colorata, forbici e un ago per lana (non nella foto).

woven hopi eye christmas tree ornaments

Per prima, fa un segno a metà degli stecchi, poi incollali insieme in quei punti per formare una croce.

 woven hopi eye christmas tree ornaments

Ferma l'estremità di un pezzo di lana (meglio se un po' doppio, non come quello un po' fine di questa foto). Gira il centro della croce cinque volte in diagonale in una direzione, poi altre cinque volte nell'altra direzione.

woven hopi eye christmas tree ornaments

E si comincia a tessere, anche se non è un tessere vero e proprio. Tieni la lana come nella foto 1 sopra poi portala sopra e di nuovo sotto quello stesso stecco (2). Poi porta la lana sotto lo stecco a destra (3) e di nuovo sopra e sotto quello stecco (4).

woven hopi eye christmas tree ornaments

Si continua sempre così, girando la croce di stecchi in modo di poter portare la lana sempre in direzione oraria, passando sotto lo stesso, intorno a quello stesso stecco, e girando al prossimo stecco. Dopo diversi giri, comincerai a vedere il disegno di rombo sul retro degli stecchi.

woven hopi eye christmas tree ornaments

Quando vorrai cambiare colore, basta fare un nodo con i due fili e continuare a lavorare.

woven hopi eye christmas tree ornaments

Se vuoi farlo in modo più pulito e bello, fa il nodo posizionato sopra uno stecco (non tra stecchi) e continua a lavorare il primo giro (1). Quando si ritorna e si va sopra e sotto allo stecco con il nodo, passa la lana sopra il nodo con le estremità dei fili diretti verso la punta dello stecco (2). Per i prossimi tre o quattro giri, passa sempre sopra le estremità (3). Poi taglia quello che spunta fuori per una finitura pulita (4).

woven hopi eye christmas tree ornaments

Continua così fino ad arrivare verso le punte degli stecchi. Infila un ago per lana con il filo rimanente, tagliandolo se necessario (1). Passa l'ago tra i fili di lana e lo stecco (3), tira il filo sotto e fuori (3) e taglia quello che ne fuoriesce (4).


Per poterlo appendere, infila l'ago di nuovo con un pezzo di lana dell'ultimo colore usato, passalo di nuovo sotto i fili di lana, e fa un nodo per fare un cerchio. Consiglio di mettere una goccia di colla sotto la lana dove passa il filo per appendere per evitare che si toglie dallo stecco.

woven hopi eye christmas tree ornaments

Ed ecco fatto! Si vede il disegno diverso davanti e dietro. Se si nascondono i nodi come spiegato sopra, il retro è bello come quello sopra a sinistra. Non li ho nascosti su quello a destra.

woven hopi eye christmas tree ornaments

Questo progetto è talmente semplice che i bambini possono farlo da soli. Mia figlia ha fatto questo senza aiuto (a parte i passi con l'ago, che ho fatto io).

woven hopi eye christmas tree ornaments

Piacciono a lei come piacevano a me! Soffici, colorati, fatti da sè...che c'è da non piacere?

woven hopi eye christmas tree 
ornaments

Ringrazio di nuovo Elisabetta per avermi concesso questo spazio!

Se il progetto ti è piaciuto e lo fai, non dimenticare di postare le foto nel mio gruppo di Flickr, Cucicucicoo Creations. A presto! :)

4 commenti:

  1. Grazie Elisabetta! Mi piace molto l'idea di usare quegli stecchi tondi per gli spiedini. Così immagino che il davanti e il retro sono più simili, giusto?

    RispondiElimina
  2. Sì, un effetti si assomigliano un po' di più.
    Inoltre Toti si è inventato di usare due fili insieme!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che forte! Devo provare assolutamente! =)
    Daniela

    RispondiElimina