Perché Creare per R'Esistere?


Questo blog: Creare per R'esistere, nasce da un'esigenza.
L’esigenza di raccontare un percorso, una strada non sempre in discesa e non sempre perfettamente diritta.

L’idea da cui si parte è “creare per resistere”, perché l’arte è una forma di resistenza profonda ed estremamente connessa all’Essere umano. 
Resistere è una parola latina che significa anche “non cedere all’urto, alla spinta di altri corpi. Contrastare. Far testa. Fronteggiare” e oggi, non cedere, è davvero difficile. È così facile farsi portare via dalla corrente della quotidianità.
Lasciarsi cullare da tutte quelle certezze che ci permettono di non rischiare e di non avere paura.
Eppure a volte rischiare è necessario. Anche avere paura è necessario.
Nel momento in cui ci si trova ad affrontare l’imprevisto spesso si scopre di avere capacità che non si aveva considerato in precedenza.

E allora ecco che nasce la voglia di uno spazio in cui raccontare e raccontarsi. Ma con semplicità.
Qui si parla di creazioni. Anche queste semplici. Che però nascono da un’idea che si trasforma in progetto e poi in oggetto (non sempre e per forza concreto).
Un luogo per ospitare cicli e ricicli creativi. Dove creare è lavorare. Anche se magari si parla di un lavoro che esce un po’ dal concetto usuale che se ne ha, in quanto non fa aumentare il Prodotto Interno Lordo.
Eppure è lavoro comunque.

Resistere per esistere.
Resistere perché ciò che si crea con le proprie mani (e con la propria testa) è fatto per durare.
Rigettata l’idea dell’“usa-e-getta”, torna la voglia di conservare gli oggetti e portarli con sé attraverso le varie fasi dell’esistenza. Magari cambiandoli, trasformandoli, facendoli evolvere o, perché no, cedendoli ad altri che ne possano fare uso.
E qui si parla non solo di oggetti ma anche di sapere. Perché solo affidando ad altri il proprio sapere, lo si può conservare.
Resistere perché alcune forme di artigianato regalano oggetti artistici di grande bellezza, una bellezza semplice e diretta che conferisce loro il diritto di essere conservati e tramandati.

Resistere per poter trovare un proprio modo di esistere.
R’Esistere.