09/12/13

24 giorni al Natale #9 - Una gonna maglione - 24 day to Xmas #9

Oggi abbiamo un progetto di Re-fashion proposto da Erica, una blogger Australiana sempre pronta a proporre nuove geniali idee per riciclare vestiti che pensavi non avresti più indossato!

Erica è una scrittrice freelance che vive a Melbourne, Australia, a pochi minuti a piedi dalle più belle spiagge bianche di Port Phillip Bay con suo marito, un figlio di 5 anni, un gatto nero trovatello e un nuovo bambino in arrivo. Potete vedere il suo lavoro sul suo blog chiamato Recycled Fashion.


*****************************************************************
  
Una gonna-maglione!


 Se vivi nel nell’emisfero Nord, l’unica possibilità di stare al caldo quando si avvicina il Natale è di avvolgerti in caldi cappotti, maglioni e sciarpe fatte a maglia.
Una valida alternativa per poter indossare un caldo capo fatto a maglia è prendere un vecchio maglione e trasfomarlo in una gonna con scaldamuscoli coordinati che possono essere indossati sopra a delle calze collant pesanti e dei leggins a seconda del look che si vuole avere.
Ti servirà:
-         Un maglione che nessuno vuole più indossare (puoi anche cercarlo in un mercatino dell’usato se non ce l’hai a casa)
-         Elastico
-         Cotone coordinato
-         Una macchina da cucire (o almeno è preferibile. Altrimenti puoi anche cucire a mano ma ci vorrà un po’ più tempo!)

Io ho trovato un maglione a righe in un negozietto locale dove vendevano per beneficienza per pochi dollari.
Ho tagliato le due maniche e la parte centrale del maglione. La parte centrale diventerà la gonne e le maniche gli scaldamuscoli.

Un maglione usato:




Tagliate le maniche e il collo




Cucite i bordi (Io ho utilizzato la mia taglia e cuci ma se non l’avete potete usare tranquillamente la vostra macchina da cucire), aggiungete l’elestico alla parte superiore della gonna e degli scaldamuscoli e avete finito!

Per calcolare la lunghezza dell’elastico, io ho usato
Per calcolare la lunghezza elastico, ho misurato una volta e mezzo la lunghezza del lato superiore di ogni scaldamuscolo e della gonna. Dovete cucire un orlo alto abbastanza da far passare l’elastico.

Un involucro per l'elastico viene cucito, lasciando uno spazio per infilare il vostro elastico attraverso, poi il divario è cucita chiusa. Per capire meglio come si può fare potete guardare quest’altro progetto:



Maniche scaldamuscolo



Ed ecco la vostra nuova gonna-maglione da indossare per Natale:


Prima e dopo:



**********************

Today we have a re-fashion project suggested by Erica, a wonderful Australian blogger who has always great idea to renew your wardrobe!

Erica is a freelance writer living in Melbourne, Australia, a few minutes walk from one of Port Phillip Bay’s most beautiful white sandy beaches with her husband, 5yr old son, rescued black cat and a new baby on the way.  More of her work can be seen on her ethical fashion blog called Recycled Fashion.

*************************************************************************

Sweater Skirt

If you live in the Northern Hemisphere, chances are Christmas is a time to wrap up warm with coats, scarves, mittens and knitwear.

An alternative way to wear a winter knit would be to take an old knitted jumper, and turn it into a skirt and leg warmers which could be worn over thick tights or leggings for a different look.

You will need:

·        An unwanted jumper (check out your local thrift store or charity shop if you don’t have one at home)
·        Elastic
·        Matching thread
·        Sewing machine (preferable, you could sew by hand but it may take a while).

I found a striped jumper at a local charity shop for a few dollars.  I've snipped off each arm and body.  The body becomes the skirt, and arms become legwarmers.

Thrifted jumper:



Cut away sleeves and turtle neck:



Sew sides shut (I serged with my overlocker, but you don't have to), add casing for elastic to the top of the skirt and leg warmers, and you're done. 

For the elastic length, I’ve used 1 ½ x the width on one side of the top of each leg warmer and the skirt.  A casing for the elastic is sewn, leaving a gap to thread your elastic through, then the gap is stitched shut.  To show you how I did this, you can see with another sweater skirt and legwarmer sewing project here:


Sleeve legwarmers:


And now you have a new sweater skirt to wear for winter/Christmas:


Before and after:

3 commenti:

  1. Anch'io ho fatto questo progetto qualche volta. E' sempre bello poter dare vita nuova ai capi che nessuno ama più! :) Lisa

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! Grazie. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Che bella idea di refashion!!!! Grazie dell'idea!!! Dani

    RispondiElimina