13/03/13

Lavoretti Pasquali #1: Ovetti colorati per l'albero di pasqua

Pasqua sta arrivando e l'attesa si trasforma sempre in qualcosa che il piccolo Toti possa vedere, toccare, sentire.
In fondo i bambini del primo settennio (Toti frequenta una scuola dell'infanzia Steineriana, scelta fatta dopo aver scoperto questa pedagogia così rivoluzionaria ed estremante attuale. Ma ne riparleremo!) sono un organo di senso e mi piace l'idea che lui possa scoprire anche i momenti speciali dell'anno.
Abbiamo una candelina di Primavera che ci tiene compagnia a tavola.
E poi un albero Pasquale, decorato con ovetti dipinti proprio da Toti.

***
Gli ovetti sono uova normali (avevo pensato alle uova di polistirolo ma...sono di plastica! Invece così, a parte il risparmio economico, c'è l'elemento naturale decisamente più ricco di forza e di energia).

Le abbiamo rotte con attenzione da una parte e dall'altra con un cucchiaino e abbiamo fatto uscire il tuorlo e l'albume. Se oppone resistenza basta soffiare all'interno!
Poi li abbiamo lavate all'interno.


Le abbiamo ricoperte con dei pezzetti di scottex inzuppati in un composto di acqua e colla vinilica in parti uguali. Così facendo abbiamo anche tappato i buchi sulle due estremità.





Le abbiamo lasciate asciugare e poi con le tempere le abbiamo dipinte. Per pitturarle le abbiamo infilzate su degli stuzzicadenti infilati in un cartone porta-uova...tanto per restare in tema!.


Su alcune abbiamo anche attaccato degli stencil regalateci dalla Nonna T.



 L'altro giorno, mentre Toti faceva il suo pisolino ho infilato i nastrini. Ho usato del filo di lana e per impedire che si sfilassero sul fondo ho fatto dei bei fiocchetti.



Poi le ho attaccate su dei rami messi in una vaso. 
Al risveglio è stata ovviamente la prima cosa che ha notato.


Era così felice di condividere ciò che aveva creato con noi!
E voi? 
Come aspettate la Pasqua insieme ai vostri bambini?

***
Grazie per esservi fermati qui!




Nessun commento:

Posta un commento