03/02/14

Tutorial - Cuscini senza zip: Vacanze Romane #2





Eccomi alla seconda puntata della mini-serie “Vacanze Romane”!
Dopo aver rifoderato il pouf ho cucito nuove fodere per i cuscini del divano, sempre nel tentativo (speriamo non del tutto vano) di rendere più comodo il nostro scomodissimo divano.
Li ho cuciti con una tecnica semplicissima, insegnata a mia mamma da una delle sue crafty (e furbe!) amiche.
Amo questo modo di confezionare i cuscini perché è semplicissimo e veloce, inoltre non avendo la zip non danno fastidio quando ci sei sdraiato sopra con la testa!
Ovviamente mi sono dimenticata di scattare le foto della prima fase e me ne sono accorta troppo tardi… per cui ho scattato delle foto con un'altra stoffa giusto come esempio…




STEP 1.
Tagliare un rettangolo di stoffa lungo il doppio dell’imbottitura a cui sommare circa 16 cm che serviranno per fare il risvolto interno e gli orli.
La larghezza deve essere calcolata sommando 4 cm alla larghezza dell’imbottitura.
Per cui, nel mio caso, avendo un imbottitura 40 x 40 cm ho tagliato dei rettangoli lunghi 95 cm e larghi 44 cm.



STEP 2.
Fare l’orlo ad entrambe le estremità del rettangolo ripiegando la stoffa due volte (1,5 + 15, cm)



STEP 3.
Ripiegare verso l’interno 12 cm di stoffa (questo sarà il risvolto del cuscino)




STEP 4.
Piegare l’altra estremità della stoffa per una lunghezza di 41 cm andando a coprire il risvolto e formando un quadrato leggermente più grande dell’imbottitura.
Cucire entrambi i lati a 1,5 cm di distanza dal bordo (se la stoffa sfilaccia potete poi fare un orlo a zig-zag o con la taglia e cuci per rifinirlo) per tutta la lunghezza del cuscino lasciando il risvolto all'interno.


  
Una volta cucito sarà così:




STEP 5.
A questo punto risvoltare il cuscino.


Una volta inserita l’imbottitura tirare fuori il risvolto.



Ed ecco il risultato:





Ecco il vostro cuscino senza lampo pronto in un lampo…!

(Sì lo so...ma cosa ci posso fare...adoro i giochini di parole...!!)


A presto con la prossima puntata!



3 commenti:

  1. Che bella idea! Quando ho fatto i miei cuscini di riciclo o mi sono impiccata con la zip o li ho cuciti anche sul quarto lato, per cui mi tocca scucire e ricucire di nuovo ogni volta che lavo le fodere. Il prossimo modello lo copio da te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti dato una buona idea! Anche io ci sono arrivata dopo aver sperimentato cuscini patchwork fatti con avanzi di stoffa ed essere impazzita per inserire la zip...so cosa intendi!!!

      Elimina
  2. fantastico questo tutorial lampo :D proprio quello che serve a me...stamattina mi cimenterò con i cuscini!

    RispondiElimina