15/12/13

24 giorni al Natale #15 - Lebkuchen



Oggi tocca a Silvia di Mammabook!
Amo il suo blog e le sue idee.
Se ancora non la conoscete, dovete assolutamente passare da lei e scoprire, per esempio, la sua raccolta di idee di “Riciclo creativo per bambini” o la sua iniziativa “Ruba la ricetta”.
Oggi ci regala una ricetta speciale, mooolto Natalizia e perfetta da realizzare con i bambini!
E vi raccomando, ricordate di passare a trovarla!

**************************************************

Regaliamo un abbraccio: i Lebkuchen





È sempre una bella sorpresa ricevere un invito a scrivere per un altro blog. Sapere che tra centinaia di blogger creative qualcuno ha pensato proprio a noi, e ci considera così speciali da darci spazio nel suo mondo virtuale. Un guestpost poi è bello perché ci permette di salutare i lettori di altre persone, ed è stimolante, perché di solito si riceve ‘un compito per casa’ e si vuole dare il meglio.

Così, invitata per la prima volta da Elisabetta in veste di blogger-cuoca, ho cercato qualcosa di speciale per il Natale. Una ricetta che fosse anche un dono, e che si potesse realizzare a quattro mani con i bambini. I Lebkuchen, qui in Germania dove vivo, si regalano tutto l’anno in occasioni speciali. Si legano con un nastro colorato al collo delle persone che amiamo a mo’ di collana, e hanno su un tenero messaggio scritto con lo zucchero. A Natale i biscotti di ‘panpepato’ assumono forme più piccole e si coprono di zucchero o cioccolato, e sono di diritto una delle leccornie più amate.

Qualche mese fa, a una festa popolare (la Wiesenfest, ne parlo nel mio blog) ho comprato a un banchetto di beneficenza un vecchio libro di cucina. Dentro c’erano appunti scritti a mano e foglietti volanti che raccontavano di torte, e ho avuto subito la sensazione di aver trovato un piccolo tesoro: un libro di cucina vissuto! Questa è la prima ricetta che provo.




Il procedimento è sorprendentemente semplice, e sono riuscita a lavorare senza problemi con il mio piccolo assistente di tre anni. Abbiamo scelto per i biscotti uno stampo grande a forma di omino per regalare degli abbracci, e a Natale li appenderemo al collo dei nonni e degli zii (non pubblico quelle foto perché non voglio rovinare la sorpresa). 




Ecco quello che vi serve:

500gr di farina di tipo 00
200gr di miele
100gr di burro
100gr di zucchero
1 uovo
1 confezione di spezie per Lebkuchen (se non le trovate nei negozi, sappiate che si tratta di un misto di cannella, buccia d’arancia e di limone, coriandolo, anice stellato, semi di finocchio, fiore di macis, noce moscata, chiodi di garofano, e cardamomo, tutto in polvere)
1 cucchiaino di cacao in polvere
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale

In un pentolino scaldate il burro, lo zucchero, il miele, le spezie e il cacao mescolando, in modo da ottenere una crema densa. Spegnete il fornello e lasciare raffreddare.





In una ciotola, mescolate la farina con il lievito e il sale, poi unite la crema a base di miele, un uovo, e impastate.





Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigo per almeno un’ora.




Poi coprite il piano con poca farina, e stendete l’impasto con uno spessore di mezzo centimetro. Non fate i biscotti più bassi, o verranno troppo duri (lasciandoli in un contenitore di metallo con del pane si ammorbidiranno comunque, ma i Lebkuchen tradizionalmente dovrebbero essere un po’ rigonfi al centro). Tagliate i biscotti con le forme che preferite.
Cuocete a 200° per 10 minuti, lasciate raffreddare e decorate a piacere. Mi fate sapere se regalate anche voi dei Lebkuchen a Natale?!


Buon divertimento e buone feste, e ancora tantissime grazie a Elisabetta per aver pensato a me!










13 commenti:

  1. Elisabetta, grazie ancora! Ho appena pubblicato il mio post anch'io, e corro ad avvertire su FB!

    RispondiElimina
  2. Sembra facile.............! Magari ci provo, anche se non avendo figli....posso farmi aiutare da mio marito! Grazie Silvia, grazie Elisabetta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sarà un ottimo aiutante!! Oppure potresti prepararli per lui...un invito per uno speciale abbraccio natalizio!

      Elimina
  3. Bellissima idea quella dei "dolcetti" da appendere al collo... mi copio subito la ricetta e la rifarò con i nipotini ;-)
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta oltre che simpatica e originale idea per regalini natalizi. La proverò senz'altro nei prossimi giorni.
    Bello il tuo blog, ti seguo volentieri
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Che bello, sono contenta che mi seguirai, a presto!

      Elimina
  5. Ciao Elisabetta, piacere di conoscerti!
    Io la conosco Silvia, infatto arrivo qui direttamente dal suo blog. Bellissima la tua iniziativa!
    Silvia, quel libro è un vero tesoro!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, Any, non sempre si è così fortunati con i libri usati... :-)
      Spero tornerai a trovarmi!
      A presto

      Elimina
    2. Certo che tornerò cara, a presto!

      Elimina
    3. Hai ragione Any: piano piano le voglio provare tutte, le ricette!

      Elimina
  6. anche io arrivo grazie a Silvia ;-)
    piacere di conoscerti!
    ottima ricetta, molto natalizia. Grazie

    RispondiElimina