12/12/13

24 giorni al Natale #12 - Alberello con tappi di plastica

Oggi vi presento Daniela, una blogger che non butta via niente!
I suoi progetti sono spesso caratterizzati dall’utilizzo di materiali “apparentemente non più utilizzabili” che si trasformano e diventano qualcosa di nuovo e spesso completamente inaspettato.
Il progetto di oggi è semplice e può essere una bella idea anche da realizzare con i bambini!
A presto e buon riciclo!


***************************************************************

ALBERELLO FATTO CON I TAPPI DI PLASTICA

Prima di presentarvi il mio piccolo progetto natalizio voglio ringraziare Elisabetta per avermi invitata a partecipare a questa sua bella ed originale iniziativa.
Ho scelto di proporvi una decorazione praticamente a costo zero, fatta quasi interamente con materiali di recupero: un alberello di tappi di plastica.

Questo è il materiale occorrente:

 

Servono tappi delle bottiglie di plastica (io ne ho usati 29), un tappo grande (di quelli del detersivo liquido), un pezzo di cartone recuperato da imballaggi, forbici, colla a caldo, vernice spray (facoltativa o sostituibile con altri tipi di colori).

Procedimento:




Ritagliare nel cartone un cerchio delle dimensioni desiderate; il mio ha un diametro di circa 9 cm e l'alberello ha un'altezza complessiva di 13 cm.
Nel centro del tondo ottenuto disegnare e ritagliare un cerchio corrispondente alla misura del tappo grande; le due parti andranno montate come nella foto in modo che il tappo faccia da "vaso" per l'alberello. 


Togliere il cartone dal tappo e incollare un primo strato di tappi delle bottiglie in cerchio, partendo dall'esterno.
Proseguire sovrapponendo parzialmente cerchi sempre più piccoli ad ogni strato e terminare con l'ultimo strato di un solo tappo.
Sopra quest'ultimo aggiungere una decorazione a piacere: io ho incollato tra loro due tappi color oro e vi ho disegnato sopra una stellina con un pennarello indelebile.
A questo punto, reinserire il tappo nel foro praticato nel cartone.



Si può lasciare l'alberello così "al naturale", cioè multicolore.
Se avete a disposizione un numero sufficiente di tappi dello stesso colore potete realizzarlo monocromatico, magari verde.
Io l'ho spruzzato con della vernice spray color oro e ho rifinito il "puntale" con dei nastri da pacco rossi arricciati.
E' possibile inoltre decorarlo ulteriormente con delle piccole palline o delle perline disposte qua e là.
Si può usare come decorazione da appoggiare oppure munirlo di un cordino per poterlo appendere, magari all'albero di Natale.

E' un progetto semplice e veloce da realizzare, anche con l'aiuto dei bambini. In questo caso potete sostituire la colla a caldo con altro tipo di adesivo e la vernice spray con colori da stendere a pennello, tipo le tempere.

Spero che vi sia piaciuto e grazie ancora ad Elisabetta per l'ospitalità!

Daniela







4 commenti:

  1. Complimenti per questa creazione di riciclo creativo!Ho l'imbarazzo della scelta, mi piace molto tutto colorato "al naturale", ma la versione oro la userei come centro-tavola per la sera della Vigilia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che per una Vigilia eco-friendly sarebbe perfetto!!

      Elimina
  2. Ciao Elisabetta,
    ti ringrazio ancora per la tua ospitalità.
    A presto! =)
    Daniela

    RispondiElimina