04/11/13

Un astuccio mangia-pastelli! A monster pencil case!

Il mio nipotino ha compiuto ben 4 anni.
Ormai è un ometto!
E gli serviva un astuccio da portare all'asilo, dove poter mettere pastelli, pennarelli, forbici, colla e tutto ciò di cui può aver bisogno un bambino.
Inoltre, essendo il mio figlioccio, sembra che abbia deciso di seguire pari pari le mie orme e già da una così giovane età si sta dimostrando un ottimo "accumulatore".
Torna a casa dall'asilo ogni giorno con qualcosa nelle tasche: un filo di lana, un pezzetto di carta da collage, un batuffolo di cotone per imbottire...
Così, quando ho deciso di preparare per il suo compleanno un astuccio, ho pensato che gliene sarebbe servito uno decisamente extra-large!
Per l'idea sono partita da questo adorabile Robot Zipper Mouth Pencil Case che ho pinnato qualche tempo fa.
Adoro i mostricciattoli con la bocca "di cerniera".
Mi sa che torneranno presto a far parte dei miei progetti, li trovo davvero geniali!

Per prima cosa ho scelto i tessuti.
Tempo fa ho recuperato un sacchetto con tessuti per fare scarpe (ebbene sì, l'ho detto che è un po' una malattia...qualsiasi cosa mi capiti tra le mani viene valutata per capire se possiede il fattore PSEU...può sempre essere utile) che mi sono sembrati l'ideale per un astuccio in grado di sopravvivere a altri due anni d'asilo.
A quello ho abbinato del jeans (altro tessuto decisamente resistente).



Ho tagliato due rettangoli grandi uguali.
Poi ho scelto una bocca (una bella cerniera rossa che fa un bell'effetto contrasto!), due orecchie e un'antenna.




Poi sul rettangolo di stoffa che sarebbe diventato la parte davanti del mio piccolo mostro ho effettuato un taglio lungo quando la cerniera che ho scelto come bocca.
Ho rifilato il taglio con un punto zig-zag.


Il taglio deve essere anche alto abbastanza da permettere di mostrare i dentini della cerniera stessa.




Ho imbastito la cerniera sul retro e poi l'ho cucita.


Ho cucito le orecchiette e l'antennina lasciando un'apertura sul fondo per imbottirla leggermente.



Poi ho cucito le due orecchiette verdi e una piccola antenna da applicare in cima alla testa.
In questo caso ho scelto come stoffa del pile. Morbido e facilmente lavabile in caso in necessità!
Le orecchie e l'antenna vanno imbastite sul davanti della stoffa e rivolte verso l'interno. Una volta rovesciato l'astuccio si troveranno nella posizione giusta.



Ho applicato della stoffa argento per fare la parte superiore della faccia e l'ho cucita.



A questo punto ho appoggiato i due rettangoli di stoffa "diritto contro diritto" e li ho cuciti insieme,facendo una particolare attenzione ai punti in cui ci sono orecchie e antenna. 
Ho aperto la zip e ho rovesciato l'astuccio.
A questo punto ho aggiunto gli occhietti con dei bottoni e un paio di altri dettagli.
Vi presento il Mostro Mangia Pastelli!





Inoltre questo progetto ha un significato davvero particolare, non solo per il destinatario speciale che lo utilizzerà ma anche perché vedranno il debutto delle mie etichette.
Sono le prime e sicuramente andranno perfezionate ma...per il momento le adoro!


Ne approfitto per scrivere che a Novembre parteciperò per la prima volta a un'iniziativa tra blogger.
Mi sono iscritta al BlogPal di Novembre  lanciato da C'è crisi, c'è crisi!
Il caso mi ha associato al blog di ricette lalunadeigolosi.com
Sono proprio curiosa di vedere cosa succederà!


Grazie per essere passati di qua!








11 commenti:

  1. Ma che simpatico!
    Tutorial chiarissimo
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Norma!
    Quando faccio un tutorial mi chiedo sempre se sarà comprensibile!!

    RispondiElimina
  3. Li trovo davvero belli e simpaticissimi! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie mami!
    Che bello averti qui da me!!! Spero tornerai presto!

    RispondiElimina
  5. Non avevo dubbi sulla tua fantasia fin da quando rubavi i ritagli di stoffa alla nonna per vestire le barbie. Adesso con la fantasia fai le magie .
    La tua mammma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mamma! Anche se tu sei un po' di parte!!

      Elimina
  6. L'astuccio ti è venuto benissimo! Anch'io intendo da tempo farne uno simile. Complimenti! :) Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lisa!
      Sono curiosa di vedere cosa farai tu!

      Elimina
  7. bellissimo...già portato all'asilo...
    Elena

    RispondiElimina
  8. Ciao Elisabetta, ti ringrazio per avermi contattata. Ti rispondo per mail.
    Intanto però posso dirti che questo astuccio e le altre creazioni che ho sbirciato mi piacciono molto! =)
    A presto.
    Daniela

    RispondiElimina