18/11/13

Una ricetta per i mie gnometti: Vi presento Loredana!

Ogni stagione ha i suoi colori, i suoi odori e…i suoi sapori.
Quando ho scoperto il blogpal assegnatomi da Alex di C'è Crisi, C'è crisi per l'iniziativa 
BlogPal + Swap di Novembre sarebbe stato di cucina mi sono subito entusiasmata. Amo cucinare, mi piace l’idea di dare nutrimento alla mia famiglia con pietanze curate nella preparazione e negli ingredienti. Penso che il cibo cucinato con le proprie mani abbia davvero un sapore diverso rispetto a quello acquistato.
Così ho esplorato con attenzione La Luna Dei Golosi  di Loredana trovando diverse ricettine che sicuramente sperimenterò. 
Sono davvero felice di aver partecipato alla fantastica iniziativa di Alex! Mi ha dato modo di conoscere tanti nuovi mondi creativi e di scoprire in particolare questo blog di foto ricette.
Quando io e Loredana ci siamo scritte, ci siamo domandate cosa potessimo fare insieme e ci è venuta questa idea forse un po' matta: ci siamo solo dette: “Tu dimmi il titolo di una ricetta e io ti dico cosa mi viene in mente!". 
Così quando mi ha detto che aveva in programma di preparare delle mandorle pralinate nella mia mente sono apparsi degli gnometti d’Autunno che potessero popolare il nostro angolo della Natura casalingo. 

 


Colori caldi, pannolenci, lana cardata, frutta secca e zucche, nasi rossi, cappelli a punta e barbe lunghe. Ecco cosa mi hanno fatto venire in mente le parole “mandorle” e “pralinate”.
Anche perché San Martino è appena trascorso e per noi questa festa significano passeggiate nel bosco al lume delle lanterne e gnomi furbetti che lasciano doni inaspettati. 
Uno degli aspetti particolarmente interessanti della pedagogia Steineriana è l’importanza che viene data al ritmo, in questo caso al ritmo scandito dal passare delle stagioni nel corso dell’anno.
Così San Martino segna il passaggio definitivo all’inverno, mesi freddi e bui, in cui le tenebre prendono il sopravvento. Ecco allora che si costruiscono delle lanterne per illuminare l’oscurità. La luce delle lanterne è speciale, perché è una fiamma protetta, che viene dall’interno, proprio come il calore che sentiva Martino nel suo cuore e che, speriamo, ciascuno di noi possa sentire nel proprio.
Così il nostro angolo nella Natura si è popolato di foglie secche, bucce di mandarino profumate, una bella candelina arancione e soprattutto due gnometti che ci fanno trovare inattese sorprese in giro per casa.
Così ecco a voi Mandorlino e Zucchetto (o Zuccone, come l’ha chiamato Toti!).  

 

 Collezionisti di foglie secche e amanti delle passeggiate nel bosco. 
Ma soprattutto golosi di mandorle pralinate!

 

La ricetta la trovate su lalunadeigolosi.com
Mi è piaciuto molto questo sito perché le ricette sono curate nei dettagli e le fotografie, oltre ad essere molto belle e a farti venire voglia di provarle immediatamente, sono utilissime per capire ogni passaggio della preparazione!
Hanno un aspetto delizioso, non trovate?




Grazie per essere passati di qua!




5 commenti:

  1. Ma che belli questi gnomi! Son perfetti per le nostre mandorle!!! Speriamo non se le mangino tutte!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, dovete stare mooolto attente! Si sa che gli gnomi sono un po' rubacchiotti...!

      Elimina
  2. Stupendi, e bellissimi gli gnomi! Potresti partecipare anche a ruba la ricetta con questo post...
    Interessante scoprire che San Martino non si festeggia solo in Germania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! In effetti mi sa che la tradizione di San Martino vien proprio da lì...!

      Elimina
    2. Possibile, non ci avevo pensato... devo trovare un libro sull'argomento... ma in italiano perché il mio tedesco fa schifo!

      Elimina