22/11/13

Giocattoli fatti dai genitori #1 - Toys made by parents #1






Ogni oggetto fatto a mano ha un valore che va ben oltre la sua valutazione meramente commerciale.
Infatti è frutto di un’idea e di un pensiero, si evolve in un progetto e si trasforma in oggetto. Necessita di un tempo più o meno lungo per la sua realizzazione e chi lo realizza gli dedica attenzione e, perché no, amore.
Allora pensate che ricchezza può avere un giocattolo realizzato dai genitori per i propri bambini. Il giocattolo conserverà quella dose di dedizione e calore che la mamma o il papà hanno riversato in quell’oggetto.
"Si può sempre constatare, quando padri e madri si mettono a fare dei giocattoli in presenza dei bambini, che si instaurano dei rapporti del tutto nuovi sia con il giocattolo stesso che con chi l'ha fatto. Allo stesso tempo questo fatto costituisce un altro passo avanti nell'esperienza del mondo, che il bambino si conquista tramite l'adulto; esperienza che stimolerà il gioco del bambino, il quale risponderà con gratitudine inconsapevole ma profondamente sentita”, afferma Jaffke Freya in Giocattoli fatti dai genitori, Ed. Natura e cultura.
Ho pensato di proporre da qui a Natale un appuntamento dal titolo “Questo lo faccio per te”, dove proporre una raccolta di giocattoli semplici e realizzabili dai genitori per i propri figli!
Spero che vi piaccia l'idea!!!

In legno:
Joel di MadebyJoel è un'autorità in quanto a giocattoli fatti dai genitori per i propri figli e questa semplicissima catapulta assicura divertimento con minima difficoltà di realizzazione!!
Provata e approvata da Toti!!



In cartone:

Adoro I pupazzi ad incastro, li trovo geniali nella loro semplicità!
Questa renna de I figli dei fiori è perfetta per questo tempo natalizio!



In pannolenci:
Il pannolenci è uno dei miei materiali preferiti! Facile da ritagliare e da cucire anche a mano, perfetto come lavoretto da fare davanti alla TV che non richiede troppo impegno mentale.
Amo questa ascia da pompiere di American Felt And Craft, e chiunque abbia un figlio maschio lo troverà un regalo azzeccatissimo!


Fireman's Axe Rattle Tutorial

Da viaggio:
Quando si tratta di viaggiare MammaGiramondo è davvero un’esperta.

Ecco un suo semplicissimo tutorial per un classico "Sasso, carta, forbice" da portare sempre con sé!







*****
Improving my English!


Each hand-made object has a value that goes far beyond its purely commercial evaluation .
Each hand-made object is the result of an idea and of a thought, it evolves into a project and it is transformed into an object . It requires a precise period of realization and who create it dedicates a lot of attention and, why not, love.
So, try to think how much can be precious a toy made by parents for their children. That toy will conserve inside that dose of dedication and warmth that mom or dad have poured into it.
Read for example “Toymaking With Children” by Freya Jaffke.

Toys that Surround children during their first five years are essential tools for their awakening imaginations and creativity. She explained that a mom or a dad that creates a toy for her/his child can build a new kind of stronger relationship!

So I would offer up to Christmas an appointment titled "I do it for you," where you can find simple toys that you can create for your children !


5 commenti:

  1. Simile alla mia iniziativa, mi sembra anche questa un'ottima idea! Sono tua follower su Pinterest, se mi segui anche tu riesco ad invitarti alla Board di Riciclo Creativo per Bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì! Sono una fan delle tue raccolte!!!
      Sicuramente ti seguirò!

      Elimina
  2. Ciao Elisabetta, bello il tuo blog e bella questa idea. Da oggi oggi hai una nuova fan, passa a trovarmi se ti va
    A presto
    Alessandra

    Www.lovelyprintable.etsy.com
    Www.lovelyknitcrochet.etsy. com

    RispondiElimina
  3. Grazie!! Sicuramente passerò da te!

    RispondiElimina