16/04/13

Gallinelle ai ferri!


Per imparare ad utilizzare per bene la tecnica continentale e i ferri circolari mi sono data alla produzione di gallinelle di maglia!
La produzione è iniziata in onore della Pasqua e una mamma Gallina col suo piccolo pulcino sono andate ad adornare l'uovo di Pasqua per il mio nipotino!
Poi la produzione è andata avanti fino a creare una piccola famiglia di galline che regaleremo all'asilo di Toti.
Il mondo dei giocattoli per la pedagogia Steineriana è davvero ricco di stimoli e spunti di riflessione che a volte mi portano ad interrogarmi su alcune scelte fatte nei confronti del nostro piccolo:
"I giocattoli più semplici sono i più stimolanti. Un’automobilina costruita nei minimi dettagli si lascia difficilmente trasformare in una barca. Al contrario alcune assi, un po' di corda e un telo possono diventare una carrozza per i cavalli, un razzo e chissà cos’altro..."

Così, ecco queste semplici e un po’ rozze galline, ricche di energia proprio per il fatto di essere state realizzate a mano, con impegno e amore. Tutti elementi che non si potranno mai ritrovare in un giocattolo acquistato…

“Si può sempre constatare, quando padri e madri si mettono a fare dei giocattoli in presenza dei bambini, che si instaurano dei rapporti del tutto nuovi sia con il giocattolo stesso che con chi l'ha fatto. Allo stesso tempo questo fatto costituisce un altro passo avanti nell'esperienza del mondo, che il bambino si conquista tramite l'adulto; esperienza che stimolerà il gioco del bambino, il quale risponderà con gratitudine inconsapevole ma profondamente sentita” (da Giocattolifatti dai genitori di Jaffke Freya)

Io ci ho provato, e devo dire che da davvero una grande gioia creare qualcosa per le proprie mani per il proprio bambini!

Ed eccoci qui, pronti con il tutorial!

Iniziare con 16 maglie. Dipende poi da quando grande si  vuole realizzare la gallina (Sarà una gallina, un gallo o un pulcino?) e realizzare un quadrato di maglia.


Chiudere e piegare in diagonale.

Con un ago cucire i bordi per chiudere il triangolino e imbottirlo con un po’ di lana grezza.


Infilare l’ago nell’angolo inferiore e uscire a metà del lato superiore. Tirare per stringere, in questo modo si andrà a creare la schiena della gallina.















In maniera circolare creo una cucitura nella parte inferiore, cercando di creare proprio una piccola base che farà stare “in piedi” la gallina.

 

A questo punto aggiungo i dettagli!
Qui ognuno si sbizzarrisce a modo suo. Io ho fatto un becco e una cresta al gallo, una coda di fili di lana cuciti e delle alette.
Per le ali, il becco e la crestina ho usato una tecnica “a telaietto”.

Ho creato un anello con il filo di lana. 


Poi, creando un otto col filo ho riempito l’anello.
Spero che la foto sia abbastanza chiara, comunque per qualsiasi domanda sono qui!


Ed ecco la nostra Gallinella Bianchina!!!


E il nostro piccolo e allegro pollaio!


Avete mai creato qualcosa per i vostri bambini??

Nessun commento:

Posta un commento