Buon giorno a tutti!
Oggi sarà nuovamente Lisa di www.cucicucicoo.com a proporci un'idea Natalizia originale e divertente per decorare la nostra casa in questi giorni così speciali.
Il progetto è perfetto per i bambini: semplice ma di grande effetto!
Buon divertimento e a domani!
***********************************************************************
Alberi di Natale da Pigne per Bambini
Ciao tutti! Sono molto contenta di stare qui da Elisabetta di nuovo dopo il mio primo intervento per il calendario dell'avvento. Come l'altro progetto che ho proposto qui, si tratta sempre di un'attività per bambini che ho fatto anch'io da bambina e anche questo è un'ottima idea regalo da parte dei
piccoli.
Questi alberelli di natale sono semplici e divertenti da fare e sono una decorazione molto carina! Costano anche pochissimo perché basta raccogliere qualche pigna caduta e comprare una bustina di gesso in polvere. Poi per addobbarli, basta usare cose che hai già in casa.
Iniziamo! Raccogli tutto quello che ti serve. A parte il gesso in polvere e le pigne, vorrai qualche contenitore usa e getta recuperato. Mi sono trovata benissimo con quelli grandi dello yogurt. Poi serve un'altro contenitore usa e getta recuperato (qui un vasetto piccolo di yogurt) e uno stecco per mescolare il gesso, un cucchiaio per misurare, tempere verde e bianco poi, per decorarli, brillantini, perline, nastri, lana, ecc.
Controlla il fondo delle pigne. Se ci sono pezzi che sporgono, come quella a destra, spezzali o tagliali. Ci serve un fondo il più piatto possibile.
Taglia i contenitori dello yogurt grandi in modo che ci sia solo il fondo. Controlla che la base della pigna ci entra.
Cominciamo a mescolare il gesso dentro il contenitore più piccolo. Io ho trovato che, per due fondi di yogurt grandi, va benissimo aggiungere 4 cucchiai d'acqua a 10 cucchiai rasi di gesso in polvere. Se risulta troppo denso o liquido, aggiusta le quantità e, se ci sono istruzioni diverse con il gesso che hai, seguile. Consiglio di non prepare il gesso per più di due alberi alla volta, se no comincia ad asciugarsi mentre prepari ogni pigna.
Dovrebbe avere una consistenza di un liquido denso. Giralo con lo stecco per mescolarlo bene.
Ho fatto una prova aggiungendo della tempera bianca con l'acqua, ma non ha fatto molta differenza nel colore finale del gesso, quindi non lo consiglio.
Ora bisogna lavorare velocemente perché il gesso comincia ad asciugarsi rapidamente. Versalo dentro i fondi dei contenitori dello yogurt grandi.
E schiaccia la base della pigna dentro il gesso. Se è abbastanza denso, starà subito in piedi da sola.
Si asciuga presto, ma consiglio comunque di aspettare almeno 24 ore prima di togliere il tutto dalle forme. Basta fare un taglietto nel contenitore di plastica e poi di continuare a strapparlo con le mani. La plastica si toglie facilmente.
Ed ecco la tua base di gesso!
Se hai mescolato bene il gesso e l'acqua per creare la consistenza giusta, il gesso avrà preso perfettamente la forma del contenitore. Sopra si vede il fondo di una bottiglia di plastica (che sconsiglio perché il centro è troppo alzato, rendendolo meno profondo per inserire la pigna) e il fondo del contenitore dello yogurt.
Mentre si asciuga il gesso, il livello si abbassa, quindi è normale trovare un po' di gesso attaccato ai "rami" più bassi della pigna. Ci saranno anche probabilmente dei bordi sottili alzati dove toccava i lati del contenitore. Basta romperli con un dito.
Ed ecco la tua foresta! Qui si vede che ho usato una miscela di gesso troppo denso per le due pigne a sinistra e a destra, e le basi non sono lisce come le altre. Puoi lasciare gli alberelli così, ma la parte più divertente è quella che segue: la decorazione!
Per prima bisogna colorare l'albero con tempera verde. Si può lasciare la base com'è, ma abbiamo preferito dipingerla non solo per fare un colore più come neve bianca, ma anche per il prossimo passo, cioè i brillantini.
Consiglio di dipingere per prima la pigna di verde. Se si usa una quantità piuttosto generosa di tempera, i brillantini si attaccano. Se il bambino vuole un albero MOLTO brillante, si possono versare i brillantini direttamente sulla tempera bagnata. E' una buona idea mettere un foglio grande o un piatto di plastica (preferbilmente recuperato, non nuovo) sotto per poter raccogliere e riutilizzare i brillantini caduti.
Per un effetto più sottile o per far entrare i brillantini anche sotto i rami, basta spargere qualche pizzico di brillantini sulla pigna rovesciata.
Quando la parte superiore è fatta, dipingi la base di bianco e spargici sopra brillantini di colore argento per un effetto di neve brillante. Se cambi piatto/foglio sotto, si possono recuperare i brillantini di colori diversi.
Una pigna abbiamo decorato nello stesso modo con sale grosso (e qualche pizzico di brillantini) sulla tempera bagnata per un effetto neve.
Quando si è asciugata del tutto la tempera, scuoti le pigne sopra dei fogli grandi di giornale per far cadere brillantini e sale che non si erano attaccati bene alla tempera. Se non lo fai, troverai brillantini dovunque! Poi, se ce l'hai, potresti anche spruzzarci sopra un fissativo, ma non è necessario. Ho anche provato con lo spray adesivo, ma come si poteva immaginare, la superficie è rimasta appiccicosa anche una volta asciugata, quindi non lo consiglio.
Abbiamo deciso di creare un effetto neve un po' diversa su un altro alberello con l'ovatta. L'abbiamo attaccata sulla base e dentro alcuni rami con la colla calda.
Ci è piaciuto così, ma alla fine abbiamo deciso di aggiungere anche una spruzzatina di brillantini di argento.
Poi abbiamo attaccato perline, campanelline e paillette con la colla per decorare gli alberi.
Altri due alberi sono stati decorati con lana e un nastrino di organza, un'idea che avevo visto qui.
Ed ecco la tua collezione di alberelli di natale, tutte decorate e pronte per essere regalate!
Questo progetto è pieno di possibilità di personalizzazioni e si può usare tanta creatività per creare alberi di Natale tutti diversi fra loro. I bimbi si divertono con un progetto che costa quasi niente e possono decidere a chi regalare ciascun alberello, così cominciando a capire la bella sensazione di creare regali per gli altri con le proprie mani!
Se vi interessano altri progetti manuali per bambini o per grandi, passa dal mio blog, Cucicucicoo! Buon natale a tutti!
Grazie di nuovo, Elisabetta, per l'ospitalità! :) Lisa
RispondiEliminaGrazie a te per l'idea!! A presto!!
EliminaSono davvero bellissimi! =)
RispondiEliminaDaniela
Grazie Daniela per essere passata anche oggi!
Elimina